Artista:
Anna Caterina Masotti
Curatrice:
Alessia Locatelli
Orari di Apertura:
- Martedì 30 gennaio ore 18:00: Vernissage
- Da mercoledì 31 gennaio a Domenica 04 febbraio ore 10:00-13:00//16:00-20:00: apertura al pubblico
- Sabato 03 febbraio ore 10:00-13:00//16:00-22.30: apertura al pubblico
Dove trovi l’evento?
Cripta di San Zama – Via dell’Abbadia 3 40122 Bologna
Ingresso
Gratuito e senza prenotazione
I preziosi momenti che la vita ci regala sono fissati dal gesto dello scatto fotografico affinché non svaniscano nella nebbia dei ricordi.
L’istante diviene il concetto da cui parte l’indagine fotografica di Anna Caterina Masotti. È l’attimo dentro senza passato né futuro. È essere nel “qui e ora”, per beneficiare a pieno della magia dell’esistere. Alcuni interventi medici ed il cambio forzato di visione, hanno condotto Anna Caterina Masotti a riconoscere il valore dello sguardo laterale, ma soprattutto a riappropriarsi del proprio tempo, in modo consapevole. E la fotografia è lo strumento capace di restituire l’effimero rendendolo eterno: un procedimento concettuale che arresta l’istante, rinnovando la fonte del ricordo.
Con un linguaggio dai bianchi e neri contrastati, Anna Caterina Masotti incanta lo spettatore negli scatti alla natura, sia essa macro che di paesaggio. Sovrastano la terra dei cieli intensi o pastosi mentre giocano coi fondi le silhouettes. La luce è la protagonista. Diurna o notturna, filtra negli interni creando pattern, riflettendo nell’acqua e sagomando sui muri delicati ornamenti floreali.
Le Fotografie di Anna Caterina Masotti generano una osmosi tra esseri e natura in un dialogo in cui il sentimento si riflette nell’ambiente e, viceversa, l’energia del paesaggio pervade tutto lo scatto.
ORGANIZZATO DA
CON IL PATROCINIO DI